Garanzie
Garanzia Legale di Conformità
Tutti i prodotti venduti su rmtgroup.it sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo ('Garanzia Legale') per 24 mesi oltre alla consueta garanzia del produttore.
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori (la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell'acquisto. A coloro che hanno acquistato su rmtgroup.it e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).
Il sito rmtgroup.it è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna.Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Se entro un tempo congruo rmtgroup.it non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto).
Per denunciare qualsiasi difetto del prodotto acquistato presso rmtgroup.it il consumatore dovrà esibire la fattura emessa con Codice Fiscale all'acquirente. Occorre quindi conservare come prova per almeno due anni il documento fiscale. La copia della fattura informatica emessa varrà inviata tramite email, e la stessa sarà possibile scaricarla in autonomia dal proprio cassetto fiscale della agenzia dell'entrate. La fattura è valida come garanzia, la stessa andrà presentata a qualsiasi centro assistenza del marchio della casa madre del prodotto acquistato; con la garanzia si ha diritto a ricevere assistenza.
Per esercitare il diritto alla Garanzia Legale, il cliente dovrà:
- contattare il centro assistenza del marchio più vicino presentando la fattura;
- attendere di essere ricontattati dal centro assistenza (contattato dall'acquirente) il quale fornirà le istruzioni da seguire;
- preparare il prodotto per la spedizione o consegnarlo a discrezione del centro assistenza contattato. Si prega di imballare accuratamente il prodotto all'interno della scatola originale a corredo di tutti gli accessori.